Sei in: Home  »  Scavi archeologici campani

Scavi archeologici campani

Scavi archeologici raggiungibili da Amalfi
Scavi archeologici raggiungibili da Amalfi

Scavi di Pompei Distanza da Amalfi (50 km da Amalfi)

La città di Pompei raccoglie in se due mondi molto distanti: da un lato ciò che resta di una delle più ricche città dell’impero romano e dall’altro la spiritualità cristiana, testimoniata dai tanti pellegrini in visita al rinomato Santuario dedicato alla Beata Vergine del Rosario di Pompei, testimonianza tangibile della devozione verso la Madonna. Il mondo pagano e quello cristiano convivono a meno di 800 metri di distanza, vicini nello spazio, lontani nei principi e nelle aspirazioni, conseguenti nel tempo…


Scavi di Ercolano Distanza da Amalfi (64 km da Amalfi)

Pur essendo meno famosi degli scavi di Pompei gli scavi di Ercolano ne rappresentano il naturale completamento. Gli scavi dei due antichi insediamenti, pur mostrando città romane dello stesso periodo, presentano delle differenze sostanziali che impongono al turista attento una visita ad entrambe…


Scavi di Oplontis Distanza da Amalfi (52 km da Amalfi)

La città di Torre annunziata contiene al suo interno gli scavi di Oplontis. In realtà si tratterebbe più probabilmente di un’area periferica di Pompei, tipo una nostra contrada, piuttosto che una tessuto urbano vero e proprio. Questi scavi sono composti da due ville di cui visitabile, al momento, è solo quella di Poppea…


Scavi di Paestum Distanza da Amalfi (86 km da Amalfi)

Anche se totalmente dominata dalla presenza dei templi, l’area archeologica di Paestum, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988 e delimitata da mura e torri ben conservate, è di notevole interesse e si visita con piacere…


Scavi di Velia Distanza da Amalfi (120 km da Amalfi)

Gli scavi di Velia per i romani o Elea per i greci rappresentano uno dei gioielli del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. I resti di questa antica città si trovano nel territorio di Ascea Marina, importante località balneare situata tra Agropoli e Palinuro…


Necropoli etrusca a Salerno Distanza da Amalfi (38 km da Amalfi)

Gli etruschi, nel loro periodo di massima espansione, sono arrivati a lambire il Sud Italia e l’area salernitana ha rappresentato il loro confine meridionale…

Amalfi Info utili