Dalle piu' note località della Costiera Amalfitana si possono effettuare delle meravigliose escursioni di natura sia archeologica che naturalistica.

Pompei è uno dei siti archeologici di maggior fascino ed importanza. Grazie all’eruzione del 79 A.C. che ha completamente seppellito la città romana di Pompei, (insieme alle città di Ercolano, Oplontis e Stabiae), noi oggi possiamo vedere fin nei dettagli lo stile di vita di una ricca città di 2000 anni fa. Visitare Pompei rappresenta un tuffo nel passato di grande presa emotiva e ricco di stimoli culturali.
Da non trascurare anche la visita alla città di Ercolano per avere una visione completa del mondo romano di 2000 anni fa.

DISTANZE in auto
Amalfi-Pompei 35.9 km
Positano-Pompei 32.8 km
Ravello-Pompei 30.4 km

per ulteriori informazioni su Pompei visitare il sito www.pompei.it
per ulteriori informazioni su Ercolano visitare il sito http://www.turismonews.it/comuni/Ercolano/browse_comune/1173/home.html

Paestum fu uno dei centri principali della Magna Grecia. Resa famosa dai suoi 3 maestosi templi costruito sul modello dei templi che i coloni greci avevano lasciato in madrepatria.

Il tempio di Poseidone è considerato il massimo esempio di architettura dorica con i suoi splendidi frontoni triangolari e i resti di due altari.
Il tempio chiamato “Basilica” è ritenuto quello più antico, si pensa fosse dedicato ad Hera e conserva intatte 50 colonne doriche originarie, il pozzo sacro e l'altare sacrificale.
Il tempio di Cerere, con 34 colonne scanalate.
Il Museo Archeologico Nazionale, sito a poca distanza dagli scavi dell’antica città raccoglie reperti che vanno dal VII secolo a.C. al VII secolo d.C. Sculture, bassorilievi, utensili e quant’altro gli scavi disseppeliscono trova posto in questa struttura il cui pezzo forte sono le lastre dipinte della Tomba del Tuffatore
A breve distanza dagli scavi, nei pressi della città, alla foce del fiume Sele, si possono ammirare i resti del santuario di Era (Heraion), uno dei più importanti santuari greci su suolo italico. L'area sacra comprendeva, oltre a vari edifici secondari, un tempio maggiore e un edificio più piccolo, il cosiddetto Tesoro.
per maggiori informazioni www.pestum.it

Da abbinare alla visita agli scavi, un bagno nelle acque cristalline della baia di Trentova ed una visita al caratteristico centro storico di Agropoli
per maggiori informazioni http://agropoli.starnetwork.it

DISTANZE IN AUTO
Amalfi-Paestum 64.1 km
Positano-Paestum 79.7 km
Ravello-Paestum 68.0 km

Alternativa all’auto è la via del mare, sicuramente più fascinosa per il turista. Per verificare gli orari potete consultare
www.metrodelmare.com

Copyright StarNetwork s.r.l.