Costiera amalfitana è il luogo ideale per trascorrere la tua vacanza immersi tra il verde della natura ed il blu del mare, se ami la cultura hai molti monumenti da poter visitare e se ami la cucina qui potrai gustare i piatti della tradizione Campana.

Dove si trova la costiera amalfitana?

La costiera amalfitana si trova in Campania in provincia di Salerno ed è stata dichiarata patrimonio dell’ umanità nel 1997, si affaccia sul mar Tirreno con le sue caratteristiche montagne che vengono giù a picco sul mare blu.

Ma dove inizia e dove finisce?

PositanoLa costiera inizia dalla sua porta da est che è Vietri sul mare e scorrendo la sua statale, la 163, arriva fino a ovest cioè a Positano, parliamo di circa 55 km di strada con un susseguirsi di curve e tornanti, bella suggestiva ma attenzione nella guida.

Da dove prende il suo nome?

Da Amalfi, antica Repubblica marinara, famosa per il suo duomo ed il chiostro paradiso belli anche i tanti vicoli amalfitani.

Quanti paesi ci sono?

AmalfiCi sono 13 tra paesi e piccoli caratteristici borghi.

  • Vietri sul mare: il primo paese della costiera e famosa per le sue ceramiche, possiede una lunga e grande spiaggia con alle spalle il lungomare.
  • Atrani: Borgo bellissimo,
  • Amalfi: da dove prende il nome la costiera,
  • Cetara: paese della colatura di alici e luogo amato da chi pratica il windsurf, si trova anche il porticciolo dove fermano anche i traghetti.
  • Conca dei Marini: diventata famosa per sfogliatella Santa Rosa, da visitare la grotta dello smeraldo
  • Furore: il paese dipinto con i suoi murales, dalle sue alture si godono spettacolari scenari, da visitare il Fiordo
  • Maiori: bello il lungomare che sovrasta la lunga spiaggia
  • Minori: da visitare la Villa Romana
    Positano: famosa in tutto il mondo per la sua vita mondana e per la moda
  • Praiano: da visitare la chiesa San LucaeSan Gennaroe godersi i panorami dal belvedere
  • Ravello: il paese si trova sulle alture luogo tranquillo e spettacolare da visitare Villa Cimbrone e l'Auditorium Oscar Niemeyer;
  • Scala:, il paese più antico della Costiera Amalfitana;
  • Tramonti: paese montano e polmone verde dalla costa amalfitana

Costiera amalfitana cosa vedere? 6 suggerimenti!

MaioriSono tantissime e servono diversi giorni per poter comprendere a fondo cosa è la costa. Ecco 6 cose da vedere, che non puoi mancare.

  1. Sentiero degli Dei : Sicuramente, se amate la natura, non potete perdere una giornata di trekking percorrendo questo sentiero, parte da Bomerano e termina a Nocelle Positano è lungo 9 km.
  2. Grotta dello Smeraldo: si può partire da Amalfi con delle piccole imbarcazioni ma si può accedere anche da Conca dei Marini scendendo delle scale. La grotta è suggestiva, co dei giochi dii remi si possono ammirare “smeraldini e smeraldoni” e il presepe subacqueo.
  3. Fare un tour in barca: assolutamente consigliabile ammirare la costiera amalfitana dal mare, sarà un’ esperienza unica, troverai sui moli molte offerte per una giornata indimenticabile.
  4. Un giro ad Amalfi: certamente questo no può mancare, fai un giro per i vicoli caratteristici e poi visita il Duomo ed il Chiostro Paradiso e magari ti fermi per un tuffo nel mare blu della spiaggia grande.
  5. Vedere le ceramiche di Vietri: potrai trovare molte botteghe animate da veri artisti delle ceramiche, compra un bel souvenir in ceramica.
  6. Shopping a Positano: qui non si può proprio non venire. Troverai le botteghe artigianali della moda Positano, ristoranti tipici sul mare, lidi e mare blu.