Natale è una delle ricorrenze più sentite dai popoli che si rifanno alla tradizione Cristiana e la Costiera Amalfitana non fa eccezione. Molto suggestive sono le celebrazioni religiose che trovano il loro culmine nella Santa Messa del 24 dicembre. Il periodo natalizio, che per convenzione si fa iniziare dalla chiusura delle scuole il 23 dicembre e terminare con l'epifania il 6 gennaio, è un susseguirsi di feste civili e religiose legate ad una tradizione immutabile negli anni.

Il presepe incarna lo spirito di queste feste, se ne possono osservare di ogni tipo, viventi o artistici, collocati nei posti più disparati come la Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini. Addirittura Atrani, il più piccolo comune della Costiera Amalfitana, illumina le casette che ne costituiscono l'agglomerato urbano con luci di diverso colore, creando un effetto di incredibile suggestione, dove all'improvviso il visitatore si sente parte di un presepe e non solo spettatore.

Suggestiva è la discesa della stella cometa che dal monte Tabor raggiunge il duomo di Amalfi. Vera regina delle festività in Costiera Amalfitana è però la gastronomia tradizionale che offre ricette immutabili nel tempo create apposta per i cenoni di Natale e Capodanno.

Non è questo il periodo giusto per mettersi a dieta, troppe le tentazioni, soprattutto troppo gustosi i dolci, dai mustacciuoli agli struffoli senza dimenticare le zeppole, i torroni e gli "stranieri" pandoro e panettone.

Il Capodanno è la festa "pagana" per eccellenza, un momento di pausa tra le tante suggestive ricorrenze religiose che si sviluppa su due giorni, il 31 dicembre è il momento dell'attesa e della preparazione : dalla sera del 31 dicembre fino all'alba del 1 gennaio è un susseguirsi di cenoni , danze e fuochi pirotecnici .

Dopo una notte così lunga ed eccitante, non resta che il lungo riposo per smaltire la stanchezza e talvolta anche il vino della Costiera Amalfitana la cui qualità non delude mai.

Eventi Natale 2017 ad Amalfi

15 dicembre
alle ore 17.00 presso l'Arsenale della Repubblica: inaugurazione del presepe artistico.

19 dicembre
AMALFI - alle ore 18.00 nella Chiesa di S. Anna a Tovere: concerto “Canti di Luce” .

21 dicembre
alle 16.30 presso il Salone Morelli: workshop gratuito su “Il Centrotavola di Natale”.

22 dicembre
alle 19:00 presso l'Arsenale della Repubblica : spettacolo teatrale “In Nome della Madre"

24 dicembre
alle 5.00 presso la Chiesa di San Michele a Vettica conclusione della Novena di Natale
Alle 16.00 dalla Cattedrale di S. Andrea: inizio processione con seguito di zampogne. Posa dei Bambinelli nelle chiese della città.
alle 23.00 la “Calata della Stella" con spettacolo di fuochi artificiali a mare. Processione con Gesù Bambino e infine la Santa Messa Pontificale di Mezzanotte in Cattedrale.

25 dicembre
alle 16.00 presso le piazze principali delle frazioni amalfitane “Le note della Zampogna” .
alle 18.30 presso la cattedrale: la Santa Messa Pontificale di Natale.

27 dicembre
alle 20.00 presso l'Arsenale concerto di brani musicali di musica colta e dalla tradizione popolare napoletana.

28 dicembre
alle 18.00 XXV edizione “Amalfi canta il Natale” per cori polifonici.

29 dicembre
alle 18.00 XXV edizione “Amalfi canta il Natale” per cori polifonici.

30 dicembre
alle 19.00 presso la Basilica del Crocifisso: canti della tradizione natalizia.

31 dicembre
per tutta la giornata sfileranno le bande “Città di Minori”, “La banda del Din Din,” “Capodanno Folk Amalfitano” e “Gruppo Folk Pogerolese".
alle 00.00 auguri, brindisi, fuochi pirotecnici e a seguire il capodanno prosegue in piazza Duomo .

1 gennaio
alle 12.15 presso la nella Basilica del Crocifisso: Gran Concerto di Capodanno. Nel pomeriggio sfileranno le bande del “Capodanno Folk Amalfitano”.

3 gennaio
alle 19.30 presso l'Arsenale della Repubblica: Incanti d'Autore , “Alfina Scorza Quintet – Viaggio in Italia”, la grande canzone autoriale italiana.

5 gennaio
in piazza a Pogerola: tombolata Musicale con “Il Gatto e la Volpe”.

6 gennaio
alle 11.30 da Valle dei Mulini a Piazza Municipio: Corteo dei Pastorelli con accompagnamento degli zampognari. Alle 16.30 sfilerà il Gruppo del “Capodanno Folk Amalfitano” e in serata avverrà la Reposizione del Bambino in Cattedrale.

Cerchi offerte Natale ad Amalfi?

Ti consigliamo queste strutture di seguito. Chiedi subito un preventivo.

  • Hotel La Bussola, Amalfi

    Hotel La Bussola

    Amalfi

    Al centro, comodo, aperto tutto l'anno. In riva al mare e a pochi passi dalla Piazza del Duomo di Amalfi...

  • Ristorante Taverna del Duca, Amalfi

    Ristorante Taverna del Duca

    Amalfi

    Il Ristorante la Taverna del Duca è il luogo perfetto dove poter assaporare il gusto della qualità a prezzi economici...

  • l'argine fiorito

    L'argine Fiorito

    Atrani

    Situato a meno di cento metri dal mare e dal centro abitato ma isolato dal traffico. Costruito a pochi metri dalla riva del torrente Dragone e immerso nel verde. Caratteristiche che rendono unica questa struttura, ideale per chi cerca un luogo romantico dove trascorrere un po' di tempo con chi si ama ...

  • Hotel La Ninfa - Amalfi

    Hotel La Ninfa

    Amalfi

    Il punto d'incontro naturale di tutti gli ambienti è il portico a vetrate dal quale, in estate, si uniscono...

  • Hotel Bellevue Suites, Amalfi

    Hotel Bellevue Suites, Amalfi

    Amalfi

    Hotel Bellevue Suites abbina al meraviglioso panorama che si gode dalle sue terrazze, la praticità di trovarsi...